Home CasamicciolaNews Cronaca Ischia-Malta le due facce di una stessa moneta
21 | 07 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 1966 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Ischia-Malta le due facce di una stessa moneta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 08 Dicembre 2007 10:47

Boom di acquisti per yacht e maxi yacht nella Repubblica maltese, di vendite a Casamicciola

Ischia-Malta le due facce di una stessa moneta

Malta andrà incontro ad una nuova rivoluzione monetaria dal 1 gennaio 2008 con l’adozione dell'euro. Gli investitori spendono i beni di lusso per preservare il potere d’acquisto della moneta. In Italia ed in particolare sulle nostre coste per avere un minimo di potere d acquisto siamo costretti a vendere. Spazio dunque ai beni di prima necessità e alienazione di quelli superflui pur di racimolare qualche soldo utile ai bisogni quotidiani.

Sembra quasi curioso, assurdo a tratti, triste e preoccupante nell’imminente attualità. La lira maltese è la valuta ufficiale della Repubblica di Malta. Essa in precedenza era conosciuta con il nome di Sterlina maltese fino al 1983, anno in cui si è sganciata dalla Sterlina inglese con la quale era legata fin dal 1960. Malta è entrata nell'Unione Europea il 1 maggio 2004; La sua valuta è entrata nell'ERM II il 2 maggio 2005 e non deve fluttuare oltre il +-15% rispetto al valore base di 0.429300 MTL per euro. Malta andrà incontro ad una nuova rivoluzione monetaria dal 1 gennaio 2008 con l’adozione dell'euro.
Una rivoluzione che visti gli esiti in molti paesi della comunità che da tempo utilizzano la moneta europea ha spaventato non poco la popolazione ed i cittadini. Tanto che negli ultimi mesi la Repubblica maltese ha registrato un boom d’investimenti in beni di lusso ed in particolare i mega Yacht. Infatti per molti l’acquisto di grosse imbarcazioni consentirà di attenuare gli effetti e le conseguenze della svalutazione monetaria che inevitabilmente ricadrà sul paese dopo il passaggio alla moneta europea. Così per molti mezzi d’informazione, Malta è divenuta un isola di naviganti di lusso o meglio di navi tenute alla stregua d’istituti di credito e per le quali addirittura si teme la carenza di ormeggi per la prossima stagione estiva. Ovvero quando  davvero il mare che circonda il piccolo stato sarà letteralmente invaso da dipartisti che paradossalmente hanno dovuto spendere un mare di soldi pur di preservarne il potere di acquisto.  Dalle nostre parti invece da tempo, o meglio al termine dell’estate un curioso fenomeno sta attirando l’attenzione di agenzie specializzate ed estimatori ovvero la vendita massiccia delle stesse imbarcazioni che oggi a Malta si acquistano, quando si dice le due facce di una stesa moneta.
Sul molo di Casamicciola è infatti possibile osservare, sia nella zona destinata esclusivamente ai dipartisti che sul braccio commerciale una lunga fila di cartelli VENDESI. Evidentemente da noi più che preservare occorre recuperare contanti pur di avere un minimo di potere d’acquisto.
In Italia sta accadendo qualcosa di molto simile alla crisi subprime che ha imperversato negli Usa quest'estate e continua ad allarmare il mondo economico. Nelle città italiane si registra un aumento dei pignoramenti di case gravate da mutui. Cresce il numero di famiglie che si rendono insolventi nei confronti delle banche che gli hanno concesso il mutuo e, conseguentemente, perdono la loro abitazione e dunque hanno necessità di recuperare liquidi.  Adiconsum rende nota una stima di insolvenza che quantifica in circa 400.000 le famiglie (pari al 25% di quelle che hanno acceso un mutuo a tasso variabile negli ultimi anni) che si trovano in grandi difficoltà finanziarie. Il costo del denaro ha subito un forte rincaro, che ha inciso in modo sensibile sui consumi e sul potere d'acquisto delle famiglie. La conseguenza, per chi si vedeva nella situazione di necessità di richiedere un finanziamento per la propria abitazione, è stata quella di non poter onorare l'obbligazione contratta con la banca. Quest'ultima, in caso di insolvenza continuativa, ha il diritto di riscattare e pignorare l'oggetto del finanziamento, come da legge, ed in questo caso sono le abitazioni. Una situazione molto redditizia, considerando che ogni pignoramento per l'istituto di credito significa un'immissione immediata di liquidità nelle sue casse. La gente semplicisticamente e forse a ragione attribuisce le sue difficoltà all’entrata in vigore dell’Euro che ha surclassato la Lire disseminando povertà e recessione e soprattutto mettendo fine alla vita fatta di superfluo ed apparenza. Una febbre da euro che evidentemente ha contagiato anche i paesi che si apprestano ad impiegare la moneta comunitaria. Dunque il quadro delle analogie è completo se tra i vari “mondi economici” possono essere rilevate congruenze anche sullo stile di vita e sul tipo di informazione economica a disposizione. Una vita basata più sull'apparenza che sulla sostanza, che prevede che il superfluo prenda il posto del necessario, dimenticando ogni sorta di risparmio personale. O forse per i maltesi acquistare tesori galleggianti è un risparmio… un investimento per un futuro prossimo più roseo.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile 2009 15:59
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Luglio 2019  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio