Home CasamicciolaNews Cronaca L'Ambasciatore di Norvegia ancora ad Ischia
22 | 04 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 1496 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
L'Ambasciatore di Norvegia ancora ad Ischia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Mercoledì 16 Luglio 2008 17:29

Eventi a Casamicciola: due terre, una sola esistenza…la strada è stata fatta camminando

L’Ambasciatore di Norvegia ancora ad Ischia

Rinnovato omaggio ad Henrik Ibsen, presentato alla Marina: ”Bukkerittet – Cavalcando la renna”. Uno spettacolo di Danza tenutosi nelle Piazze di Ravello, Sorrento ed or anche sull’isola. Il tutto con contorno di degustazioni di prodotti e piatti tipici. L’appuntamento è stata occasione per rinsaldare i rapporti norvegesi e conferire la cittadinanza onoraria al diplomatico Einar M.Bull .

La cavalcata pazza di Peer Gynt sul dorso della renna mentre scende il ripidissimo pendio della montagna è un viaggio attraverso visioni e sogni – attraverso battaglie, vittorie e conoscenza. È l’occasione per ricordare, unire e sorprendere il magico e misterioso incontro di due culture, due mondi che si fondono però in una sola esitenza …quella di Henrik Ibsen. "Bukkerittet – Cavalcando la renna" è, infatti, una versione moderna di nuova interpretazione del capolavoro ibseniano, dove la musica è attuale e ispirata da Edvard Grieg. La danza è l’elemento principale dello spettacolo, ed è una combinazione di musica popolare, nuovo circo/capoeira e breakdance – uno spettacolo per le strade e le piazze, uno spettacolo della gente e per la gente, così come in origine fu concepita l’opera del noto scrittore norvegese scritta qui nella nostra terra d’Ischia.
L’evento tenutosi nelle Piazze di Ravello, Sorrento ed or anche sull’isola con il contorno di performance culinarie della Trattoria Per Gynt, fatte di degustazioni, prodotti e piatti tipici è stata occasione per rinsaldare i rapporti norvegesi e conferire la cittadinanza onoraria al diplomatico Einar M.Bull, dal 2006 ambascitaore di Norvegia in Italia, giunto nuovamente sui nostri lidi per l’occasione. L’ambasciatore ritorna a Casamicciola dopo esservi stato quale protagonista in occasione  delle commemorazioni ed i festeggiamenti per il centenario della morte del grande scrittore teatrale.
La compagnia produttrice di arte e cultura Peer Gynt As sviluppa produzioni artistiche di alta qualità, ispirate dai temi del dramma di Peer Gynt – incorniciate dalla natura come coattrice. E dunque quqle cornice migliore per reinterpretarla e riproporla. Peer Gynt As è l’organizzatore del festival annuale di Peer Gynt a Vinstra nel Gudbrandsdalen, il luogo dove Henrik Ibsen ha conosciuto lo storico Peer Gynt e si è lasciato ispirare a scrivere il dramma di fama mondiale "Peer Gynt".
L’8 Agosto del 1867 Henrik Ibsen era seduto proprio a Casamicciola quando scrisse la seguente lettera al suo editore:
"Se Le può interessare sapere, Peer Gynt è una persona vera che ha vissuto nel Gudbrandsdalen in Norvegia, o alla fine dello scorso oppure all’inizio di questo secolo. Il suo nome è ancora ben conosciuto tra la popolazione in quei luoghi".
Ed ora siamo nuovamente qui per riviverne i sogni, l’opera ed il pensiero.
La compagnia è composta da Halgrim Hansegård (coreografia e danza)    
Torkjell Leira (nuovo circo)
Knut Eric Runderheim (breakdance)
Unni Løvlid (canto)
Hild Sofie Tafjord (compositrice)
Rolf Erik Nystrøm sassofono)
Celio de Carvalho (percussioni)
Peer Gynt as – produzione
Già nel 1928 il Podestà di Casamicciola ha inaugurato un monumento in Piazza Marina che sottolinea il legame della nostra Terra con l’opera del drammaturgo norvegese. Nel luglio 1956, nel 50° anniversario della morte del Poeta, l’Osservatorio geofisico del nostro comune ospitò le “celebrazioni ibseniane”: l’iniziativa ebbe grande risonanza a livello internazionale. Nel 1969 si inaugurava nella storica Piazza de’ Bagni del Gurgitello l’Hotel Ibsen. Il prof. Vincenzo Mennella, Preside della Scuola Media di Casamicciola Terme, si adoperò affinché il suo istituto fosse intitolato al Poeta norvegese.
L’Amministrazione comunale di Casamicciola Terme, d’intesa con la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e l’Associazione Pro Casamicciola Terme, ha promosso una serie di iniziative per ricordare e soprattutto, sottolineare l’attualità del messaggio sociale delle opere di Henrik Ibsen. Un impegno che ora prosegue e va avanti negli anni come testimonia l’evento teste in segno di amicizia ed affinità elettiva con il popolo norvegese.
« Le distanze si annullano quando c’è amicizia e cultura e voi avete portato amicizia e cultura», ha affermato il sindaco di Casamicciola D’Ambrosio nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento ibseniano in quel di Palazzo Bellavista tenutasi venerdì pomeriggio e nel ringraziare i presenti ha sottolineato « E’ un onore avervi qui è un onore ospitare nuovamente l’ambasciatore di Norvegia. In segno di riconoscenza proporrò per lui la cittadinanza onoraria nel comune di Casamicciola Terme»
altrettanto entusiasta l’Ambasciatore Einar M.Bull: « E’ un grande piacere anche  per me essere ancora una volta qui dopo un anno e mezzo. Il mio ritorno è anche un segno di stima che questa città mostra per la mia terra, la Norvegia. È il segno chiaro di un salto culturale verso l’estero e viceversa. Adesso posso dire che abbiamo un po’ di soldi per la cultura, ma non per il resto. Come avevo già avuto modo di dire, ero un po’ incerto su come la pizza avrebbe preso questo spettacolo, ma la strada è stata fatta camminando. E quando ho visto la piazza così piena e rapita son rimasto impressionato e non credevo ai miei occhi. Con la mente ho cercato di ripensare a tanti anni fa, quando Ibsen era qui, alle sue emozioni, il suo stato e cosa avrebbe pensato ora trovandosi di uovo qui davanti a questa rappresentazione…forse non era proprio quello a cui pensava, ma era comunque bella». In conclusione l’Ambasciatore ha palesato la sua soddisfazione per il modo in cu la cultura norvegese si sta esportando « Come ambasciatore sono orgoglioso di vedere come i nostri artisti esportano la loro arte all’estero. Grazie per la cittadinanza onoraria e se continua così mi verrà voglia di non andare più via». Al termine dell’incontro gli artisti norvegesi si sono esibiti a Forio sul Piazzale del Soccorso riscuotendo anche li notevole successo di pubblico e critica.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 18:13
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2019  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio