Home CasamicciolaNews Cronaca Preoccupazione per l’esplosione di alcuni casi di tenia alle scuole elementari di Casamicciola
19 | 04 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 1854 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Preoccupazione per l’esplosione di alcuni casi di tenia alle scuole elementari di Casamicciola PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Mercoledì 29 Novembre 2006 17:42

Preoccupazione per l’esplosione di alcuni casi di tenia alle scuole elementari di Casamicciola

Incubi, leggera perdita, dolori addominali, sporadica diarrea sono sintomi che hanno allarmato i genitori e poi le maestre alle quali era stato confidato il problema. Poi la diagnosi medica che ha portato alla conferma del terribile sospetto. Con grande senso di responsabili i genitori hanno segnalato il caso al corpo docenti e all’Asl che ha fatto scattare l’ispezione solo qualche giorno fa. Solo perché è dall’inizio dell’anno scolastico che vengono segnalati casi di pediculosi e addirittura di “pidocchi del pube”, nelle scuole casamicciolesi senza che nessuno abbia mosso un dito.

La tenia, detta anche verme solitario, è un verme lungo e piatto, diviso in anelli, che può vivere a lungo nell'intestino crescendo fino ad arrivare alla lunghezza di 6 metri.
La tenia si contrae mangiando carne cotta male o sottoposta a scarsi controlli sanitari.
Le larve della tenia possono essere assorbite dalla pareti dell'intestino, confluendo quindi nel flusso sanguigno che potrebbe portarle ovunque all'interno del corpo, con il rischio che si verifichino infezioni in seguito alla loro morte.
La terapia prevede l'uso di farmaci che, agendo direttamente nell'intestino, provocano la morte della tenia. È dall’inizio dell’anno scolastico che genitori e corpo docenti combattono perché l’Asl e chi di dovere intervenga per arginare la progressiva diffusione di un problema annoso che negli ultimi anni è esploso in maniera impressionante tanto da divenire “Allarme sociale” ovvero il sistematico diffondersi di parassiti umani in un era di avanguardia e progresso in cui si credeva che fossero debellati per sempre. Fin’ora era stato solo pediculosi e qualche allarmata segnalazione delle volgarmente dette Piattole, ovvero pidocchi del Pube ora si è passati all’allarme Tenia. Alle elementare di Viale Paradisiello grazie al grande senso di responsabilità e coscienza dei genitori sono stati segnalati alcuni casi di “Verme Solitario”. La scoperta dopo che i genitori stessi avevano confidato al corpo docenti i problemi d’insonnia e fisici dei propri bambini. Da qui il consiglio di recarsi presso il medico per avere conferme o smentite ai terribili sospetti di una infezione dell’intestino. Dalla diagnosi medica purtroppo la conferma al dubbio e poi la nuova segnalazione alla scuola ed ai suoi dirigenti. Ovviamente nessun allarmismo eppure dopo mesi d’incuria verso un problema più volte e a più livelli denunciato la questione diventa grave visto che l’Asl e chi di dovere si è decisa solo ora ad intervenire come se nulla fosse stato rischiando che si scatenasse una vera e propria pandemia. Secondo le dichiarazioni rilasciate da alcuni genitori i soggetti portatori di tali agenti parassitari sono ben noti ma non è stata attivata nessuna procedura per far si che da casa i familiari prendessero provvedimenti, ovviamente si tratta di realtà molto estreme in cui la vita va avanti in condizioni di estremo disagio e dunque un sostegno morale e materiale potrebbe servire anche da deterrente e soluzione al problema delle infezioni parassitarie a scuola.

Vermi e parassiti intestinali
I vermi intestinali sono degli organismi che vivono nell'intestino, traendo nutrimento dal cibo ingerito dall'uomo. Nel complesso tutti i vermi intestinali provocano infezioni poco gravi, quasi sempre dovute ad una scarsa igiene personale o ambientale. Per questo, unitamente al fatto che sia sempre più difficile contrarre infezioni di questo tipo, i casi riscontrati sono spesso legati a viaggi in paesi in cui le condizioni igienico-sanitarie sono scarse o la fornitura di alimenti presso mense aziendali o scolastiche che operano in condizioni igienico sanitarie altrettanto scarse.
Ossiuri
Gli ossiuri sono i vermi intestinali più diffusi. Sono piccoli vermi bianchi osservabili nelle feci anche ad occhio nudo. Il sintomo principale della presenza di questi vermi nell'intestino è il prurito rettale, soprattutto durante la notte. Gli ossiuri, infatti, nelle ore diurne si nutrono e nelle ore notturne producono uova che depositano fuori dall'ano. Ne consegue la sensazione di prurito.


 

Grattandosi, le piccole uova si annidano sotto le unghie e attraverso il contatto diretto possono essere rimesse in circolo, infettando oggetti e biancheria. Da qui, le uova passano facilmente ad altre mani che prima o poi entrano in contatto con la bocca, infettando quindi altre persone.
L'igiene personale e della casa sono indispensabili per prevenire la diffusione degli ossiuri.
Se in famiglia qualcuno ha gli ossiuri è bene osservare alcune precauzioni:
il soggetto deve indossare biancheria ben aderente durante la notte
è bene prevenire il prurito con vaselina, da applicare intorno all'ano
bisogna sbattere le lenzuola e la biancheria all'aperto quotidianamente e lavare il tutto ad almeno 60 gradi
tenere pulito tutto ciò che può entrare in contato con le uova
Gli ossiuri si possono contrarre mangiando carne cotta male. Non provocano gravi problemi e probabilmente gli effetti peggiori sono il prurito e l'idea stessa del "verme".
Ascaridi
Gli ascaridi sono dei vermi intestinali che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Si può essere infettati dagli ascaridi mangiando frutta o verdura lavata male. L'infezione è generalmente asintomatica, ma si possono anche verificare dolori addominali e diarrea.
Le larve degli ascaridi possono essere assorbite dalle pareti intestinali ed entrare nel flusso sanguigno. In questo modo raggiungono i polmoni e provocano tosse. La tosse è la risposta dell'organismo alla presenza delle larve, o meglio il tentativo di espellerle.
Gli ascaridi provocano generalmente dolori addominali. Se, soprattutto dopo un viaggio in un paese con scarse condizioni igienico-sanitarie o l’assunzione di alimenti presso mense e luoghi di somministrazione che possano sollevare qualche dubbio, si lamentano dolori all'addome, è bene consultare il medico.
La terapia prevede la somministrazione di farmaci che uccidono i vermi, agendo direttamente sull'intestino.
Tenia
La tenia, detta anche verme solitario, è un verme lungo e piatto, diviso in anelli, che può vivere a lungo nell'intestino crescendo fino ad arrivare alla lunghezza di 6 metri.
La tenia si contrae mangiando carne cotta male o sottoposta a scarsi controlli sanitari.
I sintomi della tenia sono dolori addominali, sporadica diarrea e leggera perdita di peso.
Le larve della tenia possono essere assorbite dalla pareti dell'intestino, confluendo quindi nel flusso sanguigno che potrebbe portarle ovunque all'interno del corpo, con il rischio che si verifichino infezioni in seguito alla loro morte.
La terapia prevede l'uso di farmaci che, agendo direttamente nell'intestino, provocano la morte della tenia.
Foto Vermi e parassiti intestinali
Consigli
Per facilitare la guarigione e prevenire i dolori legati ad alcune patologie gastro-intestinali sarebbe bene seguire alcuni consigli alimentari:
non mangiare troppo, ma frequentemente e regolarmente in piccole porzioni
masticare bene
non bere durante i pasti ma preferibilmente alla fine
mangiare cibi leggeri e sani, privi di grassi, specialmente la sera
mangiare piano, per evitare di ingurgitare anche aria
evitare o ridurre al minimo il consumo di bevande gassate
Sarebbe anche utile condurre uno stile vita conforme a queste semplici abitudini:
evitare lo stress, fare esercizi fisici e di rilassamento
non indossare vestiti aderenti, perché condizionano la digestione
prestare attenzione al peso e dimagrire in caso di sovrappeso
smettere di fumare
limitare caffé e alcol .

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno 2009 07:28
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2019  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio