Home ForioNews Attualità Forio: Lettera Aperta di Peppino Amalfitano ...
16 | 10 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2060 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Forio: Lettera Aperta di Peppino Amalfitano ... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ForioNews - Attualità
Scritto da Giuseppe Amalfitano   
Venerdì 07 Dicembre 2012 16:40

Forio: Lettera Aperta di Peppino Amalfitano ...

Qualche giorno fa è morto il dott. Franchino Regine che ha lasciato un gran vuoto, tanta commozione e tanti rimpianti fra quanti lo hanno conosciuto. Ha fatto il medico di famiglia per tanti anni, proprio nei periodi più difficili, quando il medico spesso era solo con se stesso, giorno e notte, a prendere decisioni delicatissime, quando non esisteva a supporto quasi niente,né medici di guardia,nè analisi di laboratorio, né specialisti e neppure ospedali.

E quando magari anche trasportare un ammalato grave a Napoli era rischioso e si doveva quindi curare a casa,  con quasi niente a disposizione. Tempi eroici ormai scomparsi, che tuttavia, vecchio ormai anch'io, mi piace ricordare come esempio di buona medicina ed infatti penso che tutti noi medici a loro abbiamo guardato quando abbiamo deciso di fare il medico ed è da loro che abbiamo ereditato la voglia ed il gusto,quello vero, di curare e guarire un malato. Mi piace anche ricordare fra quanti ho conosciuto (e che purtroppo non ci sono più) i dottori Aniello Regine, Leonardo Castaldi, Vito Amalfitano, di cui forse i colleghi più giovani hanno solo sentito parlare ma che certo sono stati d'esempio a me ed ai miei coetanei per capacità, impegno e correttezza professionale. Non mi dilungo sulla bravura sanitaria, ben riconosciuta,del dott. Franchino,che ho continuato a chiamar dottore, e dar del Voi, per tutta la vita, pur da lui sollecitato “chiamami Franchino e dammi del tu,ormai siamo colleghi!”. E' stato per tanti anni il medico della mia famiglia e mai avrei osato chiamarlo Franchino. Già ho ricordato i disagi e la bravura che dovevano avere i medici in quel periodo per curare senza mezzi tecnologici e spesso addirittura senza farmaci ma, essendo oggi ormai spariti tanti valori, mi piace ricordare questi esempi di medici oltre che bravi anche umani e per i quali tutti i pazienti nutrivano stima, rispetto e riconoscenza. Quando ero piccolo mi ammalavo spesso, come tanti bambini, di tonsillite con febbre alta ed il dott. Franchino veniva a visitarmi e spesso con mio gran timore,la visita si concludeva con la prescrizione di iniezioni di penicillina, che a quei tempi erano dolorosissime, per cui facevo i capricci e mi rifiutavo di accettarle. Una sera tornò mio padre, muratore, stanco dopo una giornata di lavoro e, trovandomi con la febbre alta ed io che rifiutavo le cure, ebbe una crisi nervosa: prima mi sgridò tantissimo e poi ebbe uno scoppio di pianto.Il dottor Franchino dapprima rincuorò mio padre e poi venne nella mia stanzetta e bonariamente, affettuosamente, mi disse “Peppino, perché fai prender collera a tuo padre,? E' stanco dopo un giorno di lavoro intenso, lui fa tanti sacrifici per la famiglia,fai anche tu questo sacrificio, fatti l'iniezione, anzi te la faccio io. Accettai senza fiatare. E qualche anno fa, parlandogli per strada, gli ho ricordato la mia devozione ed anche questo episodio e lui,non so se ricordasse davvero, mi abbracciò e pianse. Adesso lo piangono i familiari e noi medici di famiglia ma credo che lo piange tutta Forio, come rimpiangiamo i medici che ho già ricordato. Prima o poi ci troveremo tutti in Paradiso ma lì per fortuna, dopo aver tanto lavorato,non avremo più niente da fare. Infatti i medici in Paradiso sono praticamente disoccupati, perchè non hanno malati da curare. Perciò: BUON RIPOSO, caro dott. Franchino.
Peppino Amalfitano

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2019  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio