Home ForioNews Cronaca Una proposta per la questione Amianto
22 | 10 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2285 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Una proposta per la questione Amianto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Cronaca
Scritto da Online Information   
Venerdì 24 Aprile 2009 16:33

Una proposta per la questione Amianto

L’AMIANTO, responsabile delle patologie asbesto-correlate e dei mesoteliomi pleurici, è fuorilegge dal 1992 eppure lo si ritrova sempre più spesso per strada, tra la gente. Il tumore causato dalle fibre di amianto ha un periodo di incubazione che dura anche 35-40 anni. Un decreto del 1994 ha affidato alle Regioni il censimento dell’amianto ma ad oggi il gravissimo problema resta irrisolto.
Per una corretta bonifica di luoghi e manufatti contenenti amianto occorre rivolgersi a ditte abilitate alla rimozione, i cui elenchi sono consultabili presso l’ARPAC.

C’è però un piccolo dettaglio da considerare,smaltire amianto costa troppo sulle già esigue casse delle famiglie ed allora la cosa migliore da fare resta quello di abbandonarlo per strada, magari dove esistono discariche abusive a cielo aperto e dove per caso si ritrovano a giocare, inconsapevoli, innocenti bambini.
Basta aggirarsi per le periferie dell’Isola per trovare lungo la costa o nei pressi di qualche cassonetto immancabili manufatti in cattivo stato di conservazione contenenti fibre d’amianto che con facilità si liberano nell’aria e capitano così per caso nei polmoni della gente ignara del pericolo. Chi si ritrova purtroppo a detenere manufatti contenenti amianto, vive il problema in maniera drammatica, considerati gli elevati costi inerenti l’intervento di rimozione, motivo predominante dell’abbandono di cisterne, tettoie e coperture in eternit per strada. L’amianto lo si ritrova dappertutto, tra gli immancabili cumuli di rifiuti che arricchiscono indecorosi scenari delle nostre periferie, ma non solo, lungo le coste rocciose del nostro territorio.
Perché la Regione non delega i Comune a gestire il “problema amianto” assegnandogli, per tale adempimento, le risorse necessarie?
Chi meglio del Comune può procedere alla “mappatura” dell’amianto esistente sul territorio? Perché le istituzioni non si accollano i costi relativi allo smaltimento dell’amianto derivante dalle civili abitazioni senza oneri aggiuntivi per le famiglie?
Occorre prendere coscienza che il “problema AMIANTO” è un problema sociale, non causato e dunque non voluto dal singolo cittadino che se ne trova in possesso e che per ovvi motivi finisce anche per divenirne schiavo e che, non potendo affrontare la spesa per lo smaltimento, ritiene legittimo disfarsene illegalmente abbandonandolo per strada.
Per evitare illeciti comportamenti di chi è costretto a disfarsi dell’amianto e che non riesce a seguire le indicazioni di legge il Comune, la Provincia, la Regione e la ASL devono esaminare l’opportunità di venire incontro ai cittadini accollandosi le spese di smaltimento. Chi, purtroppo, detiene manufatti in amianto è vittima involontaria di un problema, calato dall’alto, che non potrà essere risolto senza l’intervento delle istituzioni che hanno l’obbligo di trovare una soluzione al “problema amianto”, emergenza sociale che investe l’intera comunità.
Ne guadagnerebbe il decoro del paese e la salute dei cittadini.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2019  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio