Home ForioNews Politica Caro amico sen. Valenzi, di Nicola Lamonica
18 | 06 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2388 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Caro amico sen. Valenzi, di Nicola Lamonica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ForioNews - Politica
Scritto da Nicola Lamonica   
Mercoledì 24 Giugno 2009 20:33

Caro amico sen. Valenzi, di Nicola Lamonica

la triste notizia della tua morte a pochi mesi dal traguardo dei cento anni, da tutti tanto attesi per poterTi essere vicino e godere ancora una volta della Tua saggezza e della Tua cultura, mi ha rattristato profondamente e così , ne sono sicuro, anche tutti i tuoi amici, prima ancora che compagni, di Forio.

Ti conobbi nel lontano1969 quando con Vito Mattera, Gino Coppa e Cesare Longo, ….   mi accogliesti tra i compagni della sezione del PCI di Forio allora a guida totalmente operaia tra i quali ricordo Gennaro Savio, Vito Della Speranza, Nicolino D’Ambra,  Salvatore Ricchetti, Salvatore Mattera,  Giuseppe Matarese, Nicola Savio, Pietro Notturno,  Giovanni Verde, Franchino Savio, ..… e mi tenesti a  battesimo in una difficile campagna elettorale amministrativa con “ la Colomba” in cui  un  Comizio elettorale a piazza S. Gaetano mi vedeva anche “ a stretto gomito”  con Giorgio Napolitano, oggi Presidente della Repubblica, una carica così alta ed un onore che allora nessuno del Partito giammai poteva immaginare.
Nella mia memoria  tanti i ricordi di quegli anni in cui Ti trattenevi nella storica Libreria di Vito Mattera e ci accoglievi nella Tua casa foriana dove potemmo apprezzare la signorilità della tua compagna di vita e dei tuoi adorati figli Marco e Lucia; e lì ci parlavi della Tua vita politica e introducevi me nel Tuo mondo ricco artistico e culturale. Di quelle “ lezioni” , di vita e di politica , Ti sono stato sempre riconoscente; ma il ricordo politico più bello lo conservo soprattutto quando mi portavi con Te nei giri che insieme facemmo in alcuni  vicoli di Forio, in campagna elettorale, insegnandomi ad ascoltare piuttosto che dire, a comunicare la sintesi di  un progetto a lungo respiro piuttosto che favorire illusioni, a dare a tutti una speranza nell’auspicabile riscatto collettivo: un impegno politico individuale perché il problema specifico venisse inserito in un più ampio programma di proposte e di realizzazioni che non turbassero comunque il progetto complessivo che andavamo a proporre e le aspettative legittime degli altri.
Grazie, ed ancora grazie per la serenità di “ combattente” che ci hai trasfuso; che mi hai dato e che certamente ha segnato in positivo la mia vita politica anche se  caratterizzata da  tanti risultati elettorali numericamente deludenti, ma mai da sconfitte sulle idee che a distanza di tanti anni ritengo siano ancora valide in quanto indirizzi di moralizzazione, di democrazia, di uguaglianza di cui tanto bisogno c’è oggi soprattutto anche a sinistra, ormai contaminata ( e per fortuna solo in parte ) da quei  abominevoli “ vizi” di un centro che Tu mi hai insegnato a combattere con tutte le forze e con le alleanze possibili, sia pure temporanee.
 Così al tuo indirizzo  pensammo di scriverti nel giorno del Tuo 96° anno di vita, uno scritto che molto probabilmente è restato nelle nostre intenzioni e che oggi mi piace qui richiamare perché esprime quella positività che ha dato senso e valore alla Tua ed alla nostra vita. Rileggiamolo insieme:

Caro Senatore,
è con grande gioia e con grande affetto che ci uniamo a Te nel giorno della Tua festa di compleanno. Un ambito traguardo è stato raggiunto, altri e tanti altri anni ancora sono da aggiungere ad esso anche per la gioia dei tuoi e di tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di incontrarti  e, da allora, stimarTi ed apprezzarTi, senza limite alcuno.
 Ti siamo fraternamente accanto e, nel gioire e idealmente brindare con Te e la tua famiglia, vogliamo ancora una volta dirTi grazie per quanto hai fatto per la nostra Forio e per il prezioso contributo di signorilità che hai saputo donare alla nostra collettività per la sua elevazione morale e culturale, in special modo negli anni del tuo impegno politico-istituzionale locale, tanto da renderTi Cittadino Onorario di Forio.
Permettici di aggiungere a tutto questo il nostro affettuoso ricordo per l’uomo e per la sua ricchezza interiore e, in più, la nostra nostalgia per un periodo d’impegno insieme, di tipo culturale e politico, arricchito sempre da momenti di grande umanità che naturalmente contraddistinsero la nostra quotidianità ed il nostro agire sociale di allora, tanto da consolidare tra noi un rapporto soprattutto di amicizia che è destinato a durare nel tempo.
Ancora tanti auguri da noi tutti ed un arrivederci a Forio con Lucia e Marco, come ieri!  ciao
Forio 16 nov.’04
Nicola Lamonica, Vito Mattera, Addio, compagno Maurizio; la Tua vita, di sicuro motivo di orgoglio per i Tuoi e per la sinistra, ci ha dato vita e certezze e costante orientamento … in un rosso orizzonte comunista.
Forio 24 giugno 2009
Nicola Lamonica

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno 2009 21:04
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Giugno 2019  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio