Home ForioNews Politica Lettera Aperta di Nicola Manna, riqualificazione azione politica UDC
19 | 06 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3190 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Lettera Aperta di Nicola Manna, riqualificazione azione politica UDC PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Politica
Scritto da Nicola Manna   
Venerdì 20 Novembre 2009 08:27

Lettera Aperta di Nicola Manna, riqualificazione azione politica UDC


Sento il dovere, per evitare strumentali quanto imprecise polemiche, di meglio definire i termini di un’analisi politica da  me illustrata alla Conferenza degli Stati Generali dell’UDC, proponendo l’ammissione all’o.d.g. di vari punti (in allegato) per una seria e concreta, necessaria e dovuta, riqualifica dell’azione politica del partito.

I successi elettorali per il mio partito, strombazzati alle scorse elezioni provinciali io non li vedo.
Soprattutto non vedo la costruzione dell’idea politica dell’UDC.
Non vedo un’incisività, un minimo segno d’azione politica che faccia nascere e crescere nella gente l’idea della diversità politica dell’UDC.
Vedo invece, ad esempio, che i vari rappresentanti istituzionali dell’UDC ad Ischia boccheggiano dietro il PD. Vedo Casamicciola laddove l’UDC, seppure forza “diretta” di governo, ha oggettivamente la difficoltà ad emergere, forse perché isolata dal partito o perché vittima di tentativi di “egemonizzazione politica” da parte di Ischia. Questo vedo.
L’UDC è un partito, certamente meno assente ed apatico del PDL o PD, ma altrettanto certamente poco presente nella politica isolana, intesa come somma di idee e concetti rappresentati secondo il mandato congressuale nazionale del partito e ribaditi nella recente conferenza di Napoli.
Le attuali rappresentanze locali del partito hanno, ….abbiamo l’obiettiva difficoltà a definire, quindi a comunicare, una lineare ed univoca direttiva politica per essere presente sui probemi della gente.
Non penso che la politica debba essere solo e soprattutto una spasmodica corsa a poltrone o titoli onorifici: altrimenti con le forti  rappresentanze, almeno da questo punto di vista, nei vari Consigli Comunali (vedi Ischia e Casamcciola) l’UDC dovrebbe avere ben altri risultati elettorali e ben altra considerazione politica.
Ritengo, in tutta onestà, che una tale situazione sia logica conseguenza  di …una prassi che elude invece una corretta e produttiva azione politica di partito: la prassi del commissariamento.
Di commissariamento in commissariamneto per arrivare ad una naturale, normale fase congressuale, che però mai arriva. La prassi dell’emergenza come normalità, insomma.
L’assenza di una politica dell’UDC, tesseramento bloccato o assente, assoluta mancanza di dibattito interno: queste le questioni!
L’organizzazione politica che il partito dell’UDC si è dato, presenta, a mio parere, importanti difetti strutturali.
Difetti tipici di tutte quelle organizzazioni verticistiche e nominali, purtoppo oggi normali, dal PD al PDL, da cui ovviamente non si può pretendere anche un radicamento nel territorio né tantomeno una seria, preparata e capace classe dirigente.
Difetti che diventano vizi allorquando si procede continuativamente nell’applicare la logica degli acquisti tout court di consiglieri, assessori, sindaci e quant’altro il mercato politico vende o svende con l’obiettivo di trovare facili voti.
I voti,…la ricerca ossessiva dei voti in quanto tali, nell’accettazione passiva di ciò che si dice criticare. La deriva politica e democratica del consenso clientelare: del consenso dato dal potere.
Certo ho apprezzato l’autocritica e l’accettazione di responsabilità politiche del Coordinatore Isolano, che pure sono importanti ma relative rispetto alle enormi responsabilità di altri, ma altrettanto chiaro è che assumersi le resposabilità in sede politica significa rassegnare le dimissioni e chiedere la fiducia su di un preciso progetto politico. 
Penso che questo era ed è un passaggio politico formale ma necessario.
Un passaggio politico utilissimo a rinsaldare e dare dignità democratica a vecchie e nuove presenze all’interno dell’UDC: dato che gli attuali commisariamenti locali del partito sull’isola nascevano a favore della sua stessa passata candidatura provinciale, a me appare assurdo oggi acuire o creare tensioni destabilizzzanti dall’interno.
Ritengo non solo inutile ma addirittura dannoso una discussione in cui tutti sono d’accordo riguardo idee condivisibili, quando poi, da oggi, magari si concretizza il perseverare nei medesimi atteggiamenti politici.
Tante sono le critiche e tante critiche io stesso ho mosso all’attuale Commissario di Forio, sezione alla quale appartengo, ma con forza rigetto quelle eventualmente pretestuose per continuare ad emarginare dalle scelte politiche importanti di partito, una realtà sociale ed economica come Forio.
La politica deve essere presenza!  Non certa assenza. Ma presenza sulle questioni che interessano i cittadini e certamente deve essere una presenza frutto di scelte condivise, partecipate e collegiali.
Io non accetto le battaglie sulle figurine: ritengo che Forio possa esprime per l’UDC, in termini di contenuti, proposizione e forza politica  molto di più di quanto oggi esprima o si voglia che esprima! Bisogna avere solo il coraggio di mettersi in discussione e proporre con forza quei valori che ci appartengono. Bisogna con forza ritrovare i valori che uniscono il partito dell’UDC. 

Cordialmente   

Forio. 18.11.09
Nicola Manna

Al coordinatore dell’Assemblea degli Stati generali dell’UDC

Oggetto: Richiesta di ammissione all’O.d.g.

1.Riqualifica azione politica U.D.C.;
2.Riqualifica azione politico-amministrativa dell’ U.D.C. (laddove è presente rappresentanza istituzionale eletta);
3.Riqualifica delle autonomie locali sul territorio dell’Isola d’Ischia;
4.Politica di tesseramento per avviare al più presto, nelle forme previste dallo Statuto vigente, la necessaria e dovuta fase congressuale.

AL COORDINATORE PROVINCIALE UDC
AL COORDINATORE ISOLANO UDC
AI COMMISARI DI ZONA DELL’UDC

Con osservanza
Il Commissario Politiche giovanili FORIO
Nicola Manna

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Giugno 2019  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio