Home ForioNews Trasporti Lettera aperta, di Nicola Lamonica, Circa il dibattito sul dopo Tirrenia/Caremar, 25/07/2009
18 | 10 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2043 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Lettera aperta, di Nicola Lamonica, Circa il dibattito sul dopo Tirrenia/Caremar, 25/07/2009 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Trasporti
Scritto da Nicola Lamonica   
Sabato 25 Luglio 2009 20:51

Lettera aperta, di Nicola Lamonica, Circa  il dibattito sul dopo Tirrenia/Caremar, 25/07/2009

il procedimento istruttorio numero I/689 avviato dal Garante della Concorrenza e del Mercato  contro gli armatori privati del Golfo di Napoli ed il successivo “pentimento”  degli  stessi, ai Direttori de Il denaro, il Roma, il Corriere del Mezzogiorno.

In relazione agli scritti del 22 luglio 2009, ed al Direttore de il Mattino per lo scritto del 14 luglio 2009
Al dott. Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Il Consigliere Regionale on. Pietro Diodato, in riferimento alle varie dichiarazioni che in questo ultimo periodo si registrano sulla stampa regionale ( e non solo) circa il futuro della Tirrenia e della consociata Caremar, nel suo recente scritto al Direttore del Corriere del Mezzogiorno, dott. Marco de Marco, esprime ancora una volta il Suo limpido ed interessante pensiero che così sunteggia: “ L’obiettivo che perseguiamo è quello di costituire una Compagnia Regionale Marittima Campana che sia tutta pubblica con il coinvolgimento dei comuni delle isole del golfo e della Provincia di Napoli a cui assegnare le linee per i servizi essenziali da definire in sede regionale con il concorso di tutte le parti interessate, le categorie economiche e quelle sociali” .
Si tratta di un Consigliere e di una forza politica che sulla tematica non hanno mai avuto tentennamenti e che  esprimono scelte coerenti con le aspirazioni del mondo dell’Associazionismo  e con la 169/75 che diede vita alle citate Società di Stato per garantire servizi sociali e continuità territoriale e per dare sicurezza al trasporto marittimo e dignità al cittadino utente. Una coerenza ed un impegno che avremmo preferito riscontrare anche nelle politiche del Governo Regionale se non altro perché non venisse meno a quanto esso stesso esprime nella IV Commissione attraverso le parole e l’impegno politico-istituzionale del Suo Presidente Sommese. In contrapposizione al citato obiettivo vi è il pensiero della Confitarma, rappresentato dal suo Presidente Nicola Coccia, che con altrettanta chiarezza sostiene una posizione opposta quando auspica un processo di privatizzazione che assegni alle Regioni  la gestione  della “ cessione del capitale  delle società private regionali ai privati “, da individuare con procedure ad evidenza pubblica.
Naturalmente tra i due detti orientamenti limiti, tante altre possibili soluzioni, con sfumature diverse, si possono registrare; ma una cosa è certa  che i cittadini delle isole non hanno dubbi e lotteranno con forza perché la scelta espressa da Diodato e dalla richiamata Commissione Trasporti della Regione Campania venga a prevalere nel dibattito consiliare regionale che purtroppo stenta a decollare e fin da ora respingono situazioni pasticciate che già si avvertono e che lasciano intravedere insani commistioni tra il pubblico interesse ed i profitti del privato. 
Ma sulla stampa di questi giorni altri fatti vengono raccontati: la procedura dell’Autority I/ 689 tendente ad accertare l’esistenza o meno nel Golfo di Napoli di un’ intesa restrittiva della concorrenza, come denunciano i ricorrenti Autmare e Generazione Attiva;  la recente segnalazione del Garante “ per dare mercato” al traffico marittimo del Golfo di Napoli; gli impegni del 5 giugno ‘09 che gli Armatori del Golfo offrono al Garante “ al fine di far venir meno le criticità individuate dall’Autorità” , evidentemente  per addolcirlo e bloccarne i dovuti  provvedimenti. Tra essi e le tante considerazioni fatte quello che colpisce di più è il pensiero mercantile dei privati che, a cose fatte ed al solo scopo di alleggerire la decisione del Garante, annunciano una serie di iniziative nella vecchia logica del “io do una cosa a te e tu dai una cosa a me”: un ravvedimento tardivo ed un impegno forzato studiato ad arte nella illusoria convinzione che il  Garante possa dichiarare che siano stati“ superati  i profili anticoncorrenziali oggetti dell’istruttoria“, senza che nulla sia cambiato.
E parlano di autoscioglimento  di alcuni raggruppamenti armatoriali, di eliminazione del cosiddetto BigliettoUnico su tutte le tratte ad eccezione su Capri, di adozione di misure a favore dei consumatori, …. in un tentativo goffo che manifesta anzitutto la validità e l’attualità dei ricorsi presentati all’Autorità Garante  dalle dette Associazioni; un tentativo che comunque non viene a sanare la situazione determinatasi in quest’ultimo decennio nei collegamenti marittimi del Golfo di Napoli. Restano, infatti, le condizioni di monopolio commerciale voluto dai privati e sostenuto dalla Regione in barba alla Legge 3/2002; gli arbitrii d’esercizio al di fuori di ogni sana logica di prudenza e di confronto democratico;  la sfida alla istituzione con le serrate, ….;  e, soprattutto, le pesanti conseguenze derivanti dalle “gare” effettate, viziate sicuramente dal blocco di affari messo in campo, sia in termini tariffari che nell’impegno finanziario della Regione. A tale ultimo riferimento significativa appare la vicenda del metrò del mare che continua ad essere un fiore all’occhiello su un tessuto malato: uno sperpero di risorse là dove l’essenziale ancora non c’è, con l’aggravante di averlo costantemente voluto negare alle isole!
Alla luce di quanto sopra, non c’ dubbio! Le “offerte” dei privati sono tardive e soprattutto poco attendibili dal momento che non hanno un sapore strutturale!
Nicola Lamonica
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio 2009 20:56
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2019  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio