Home LaccoNews Cronaca Al buio il cimitero di Montevico
22 | 10 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2301 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Al buio il cimitero di Montevico PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
LaccoNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 26 Dicembre 2006 22:47

Al buio il cimitero di Montevico

Luci ed ombre a Lacco Ameno.
In contrapposizione alle mille lampadine e allo sbrilluccichio del centro l’oscurità del Camposanto. Delusi ed arrabbiati i fedeli e i congiunti. Le autorità interpellate dichiarano che basta la grande stella cometa montata sul mare.

Certo manca poco alla fine delle festività e con esse alla rimozione di tutti gli apparati e gli addobbi. Allo spegnimento delle mille luci e al tripudio di colori che danno vita e accendono il centro cittadino eppure non è tutta luce quella che luccica. A Lacco Ameno molte luci e tante ombre. Tante ombre ed il dolore nel cuore per chi, fervido credente, vuole vivere il Natale non solo secondo il suo aspetto pagano, ma anche e soprattutto seguendo il senso pieno e religioso della festività, seguendo i sentimenti con uno sguardo sempre rivolto anche ai propri cari che non ci sono più, non dimenticando chi ci ha amati e messi al mondo, non dimenticando chi per fato o per un destino crudele purtroppo ora non può più gioire di cotanta luminosità. Di chi comunque resta sempre nel ricordo e nel sentimento di chi resta. Un dolore e una delusione che si acuisce per chi pur passando per le strade e tra le case vestite a festa non può non rivolgere uno sguardo lassù verso Montevico. Un monte dove però per far spazio alle lampadine della stella cometa che si erge maestosa e lucente sul mare si son spenti i faretti che danno calore e visibilità alla torre del Camposanto ed i un certo modo rincuorano chi non per scelta deve far a meno dei suoi affetti più cari.
All’ultimo grande imperatore, Napoleone, i critici storici riconoscono fra l’altro due grandi intuiti: la costituzione degli uffici anagrafi cittadini e la realizzazione dei cimiteri, quasi un circuito totale dell’intero arco di vita, partendo dalla nascita dell’individuo fino alla sua sepoltura. Al sindaco di Lacco Ameno che tanta cura e tanta attenzione ha profuso nella scelta delle decorazioni e degli apparati natalizi, di certo toglierà merito e consensi, entusiasmo e patriottismo la scelta di tenere al buio la torre del cimitero. Senza contare l’alto valore ed il senso che i lacchesi da secoli attribuiscono alla dimora etera destinata al corpo e alla memoria degli antenati. Quando alla metà del 1800 fu definita in sede di approvazione la realizzazione del camposanto cittadino, le autorità preposte dovettero decidere fra due siti, uno individuato nella zona collinare del paese sulla piana del Fango e l’altro, e l’altro a picco sulle scogliere fronte mare dell’estimo di Montevico. Anche se la tesi ufficiale fu che nella zona interna del paese il terreno non fosse idoneo, il promontorio insulare in realtà era stata quasi una scelta del popolo che per la sua vocazione marinaresca, era solito affidarsi alle anime del purgatorio durante le loro battute di pesca, pertanto il prolungamento costiero di Montevico è visibile da mare sia dal primo che dal secondo e quarto quadrante. Si narra addirittura che i familiari dei marinai pescatori in particolari condizioni meteo marine avverse accendevano dei fuochi ai bordi del luogo sacro per dare punti di riferimento certi ai loro compagni di vita, mentre loro da mare commentavano stiamo tranquilli le anime del purgatorio ci chiamano e ci assistono.
Oggi a distanza di oltre un secolo e mezzo da quei tempi, proprio in un periodo dell’anno in cui l’intero paese è illuminato a festa, tanto da sembra che ci troviamo il 17 di maggio e non a dicembre. Così disorientai dal bagliore e dai mille fuochi del corso anche se solo per poche settimane si è persa la rotta della memoria e del tributo a chi è pur sempre parte della comunità. E per questo impedendo di godere a pieno di tanta magnificenza chi ancora offre per la perdita e hi per età e tradizione è abituato ad onorare la memoria ed il ricordo.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Febbraio 2010 10:14
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2019  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio