Home LaccoNews Cronaca Il natale e' anche questo
17 | 10 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2012 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Il natale e' anche questo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
LaccoNews - Cronaca
Scritto da Tiiti De Luise   
Sabato 22 Dicembre 2007 23:22

Il natale e' anche questo

Una bella e ricca esperienza vissuta nel costruire un mondo che non c’è più.
Serate e serate trascorse nel creare e far rivivere La Natività insieme agli amici di sempre e a quelli nuovi di Forio. Mi hanno dato tanta serenità che spero provino tutti quelli che lo verranno a vedere nell’Arciconfraternita di santa Maria di Loreto.

Questi mesi prima di Natale li ho trascorsi insieme agli amici, agli artisti di Forio con cui, insieme a Maria e alla piccola Anna abbiamo partecipato alla realizzazione di un’opera d’arte: il presepe pieno di altissimo significato e sensazioni. Vivendo emozioni forti e sincere nel creare quello scenario antico di Forio: i ricordi che si nascondono in quelle piccole viuzze, in quei vicoli, in quelle strade costruite con la “breccia” di Cavallaro. muri a secco: le cosiddette “parracine”, le terrazze, i vigneti del monte Epomeo, le cantine di Piellero scavate nella roccia con i cancelletti arrugginiti. Le chiese di san Gaetano, del Soccorso, di san Vito, il maestoso Torrione, il corso di Forio con gli angoli più belli e suggestivi della vita di quel tempo. Le mura bucate e cadenti che evidenziano la povertà di quel tempo ma che esaltano allo stesso tempo la bellezza dei luoghi, del colore dei sapori vissuti in quelle case dove si trova il vecchietto seduto sull’uscio che raccontava le storie fantastiche della sua giovinezza e la sua saggezza. Sì allora si che si esaltavano i mestieri: il calzolaio, la lavandaia, la sarta … in ognuno di loro vi era la magia di quella vita semplice, vera vissuta. I vicoli parlano: scene di vita, usci semisocchiusi, letti, sediolini, tavoli, scalini, luci fioche che illuminano le abitazioni rendendo magico il presepe. Un’atmosfera talmente reale che ti porta indietro nel tempo in quella Forio di contadini e di pescatori, di persone, di tradizioni vissute non da rumori, da caos, ma dalle voci dei venditori ambulanti. I cestini appesi ai balconi segno di familiarità e praticità di una vita semplice vissuta con difficoltà ma ricca di sentimento interiore di saggezza di amore verso la natura incontaminata perfetta. Sono spariti quei sapori, quei rumori delle carrozzele, dei carrettini, degli zoccoli dei muli e dei cavalli sui basoli e di quei bambini che si rincorrevano felici nei vicoli giocando. La Marina di Forio, con la sua spiaggia giallastra prova di un suolo vulcanico, le case dei pescatori rappresentate in modo pittoresco e reale avvolte in uno scenario selvaggio ma naturale. Le reti, le barche, il porto di un tempo. Tutto è stato creato e riprodotto nei dettagli cercando di rispecchiare quella Forio vera, quella di un tempo…  lontano dalle competizioni dal progresso. Quell’isola  che per molti aspetti è sparita, quella genuità che regnava nei cuori di quei pastori che rappresentano le persone che hanno sofferto la povertà, ma che hanno vissuto anche con dignità e sentimento in quei luoghi, in quelle case dove si sono emozionati per la nascita di quel Cristo che è stato rappresentato in questa Natività tanto povera ma tanto dignitosa, ricca di quella purezza che nessuna bellezza, nessuna ricchezza potrebbe dare insieme alla tanta emozione che suscita nei nostri cuori.
Da sempre viene rappresentata nel presepe, oggi da noi giovani, un’opera che non ha un tempo che non ha uno spazio ma che accomuna tutti bianchi  e neri, ricchi e poveri. Noi isolani dobbiamo essere felici di avere artisti così sensibili al sentimento. Baciati da Dio il quale ci protegge in questa oasi di pace dove tutto scorre e il tempo passa; ma il sole, i vigneti, il verde, il mare, le piogge, le tempeste invernali accompagnano ogni isolano, ogni ischitano nel cammino della vita. Regalando ad ognuno saggezza, ospitalità e voglia di vivere. Spero che ogni turista che visiterà la nostra bella isola e in particolare Forio possa visitare questo presepe e suggellare nel cuore quelle emozioni che il presepe ha da sempre suscitato in tutti gli uomini; perché la  nascita del Cristo emoziona piccoli e grandi, ci accomuna tutti in quello spirito di solidarietà e di crescita verso noi e verso gli altri.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Marzo 2010 12:57
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2019  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio