Home LaccoNews Politica Funzionari lacchesi nell’occhio del ciclone, la magistratura indaga
18 | 06 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2245 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Funzionari lacchesi nell’occhio del ciclone, la magistratura indaga PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
LaccoNews - Politica
Scritto da Ida Trofa   
Venerdì 15 Giugno 2007 23:11

Funzionari lacchesi nell’occhio del ciclone, la magistratura indaga

Avviata una procedura d’inchiesta per il presunto riconoscimento illecito dei debiti fuori bilancio. Richiesta la formale costituzione in mora a scopo cautelare di tutti i soggetti coinvolti.
La vicenda risale al luglio 2003 quando con apposita delibera furono accordati 542.600,37 euro per il pagamento degli onorari di Ingegneri ed avvocati impegnati nelle cause amministrative contro l’Enel Spa. Ora la Corte dei Conti chiede lumi e minaccia di rivalersi sui responsabili di servizio che avallarono l’iter.

 

Tempi duri per i funzionari del Comune di Lacco Ameno, la Corte dei Conti chiede chiarimenti e la mano pesante con i responsabili della concessioni di taluni e specifici debiti fuori bilancio. La dott.ssa Maria Paola Daino, sostituto procuratore, minaccia addirittura di addebitare ai funzionari comunali responsabili l’intera somma stabilita nel caso il versamento della stessa non trovi valide motivazioni, ovvero motivazioni giuridicamente fondate. Una relazione dettagliata in merito dovrà essere inviata al più presto e dovrà indicare l’origine dei debiti stessi, le motivazioni relative al mancato impegno di spesa e la complessiva inosservanza delle procedure contabili, oltre  alla indicazione dell’eventuale danno erariale e le responsabilità soggettive individuate.
La delibera in questione riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio voluti tali allo scopo di effettuare il pagamento della parcella dell’Avv. Molinaro per le cause amministrative contro l’Enel Spa, vista la mancata disponibilità nelle casse comunali o dell’avanzo di amministrazione, e le parcelle degli Ingegneri Trani e Iaccarino che pure hanno reso le proprie prestazioni professionali. Il tutto per un ammontare complessivo di euro 542.600,37. Nonostante le rassicurazioni del Sindaco stesso ed i pareri favorevoli sulla regolarità contabile ed amministrativa della procedura la corte dei Conti ha rilevato un illecito a più zeri e personaggi illustri. La questione venuta a galla a circa quattro anni dai fatti attraverso l’espletamento dalla delibera incriminata ed incriminante, la n°35 del luglio 2003, e dopo un accurata denuncia della minoranza, riguarda specifici e stratosferici, ci sia consentito il termine, esborsi di denaro ed indebitamenti accordati pare su presupposti illegittimi ed in favore della liquidazione di euro 347.358,47 per le prestazioni fornite dall’avv. Bruno Molinaro ed euro 195.241,91 per le prestazioni rese dagli Ingegneri Trani e Iaccarino sempre nell’ambito della vicenda Enel nota alle cronache. A sostenerlo è la Corte dei Conti. 
Da quando è stato abolito il Coreco,  preposto al controllo e alla vigilanza degli enti pubblici, l’unico organo di controllo della cosa pubblica rimane proprio la Corte dei Conti a cui ricorrono sempre più spesso i consiglieri di opposizione, quasi come un’ultima ancora di salvezza per fuggire il ruolo inutile al quale son stati relegati. Con la legge Bassanini, che ha vista decadere la maggior parte delle colpe dei politici, oggi ad entrare nell’occhio del ciclone delle varie magistrature sono proprio i dirigenti e i funzionari pubblici che avallano e firmano i vari atti pubblici. Questo infatti il testo integrale della comunicazione del Sostituto Procuratore generale della Corte dei Conti dottoressa Daino Maria Paola inviata al segretario generale del comune di Lacco Ameno, Antonio Capuozzo, in data 14 Maggio scorso.

TESTO DOCUMENTO ORIGINALE CORTE DEI CONTI SU PARCELLA AVVOCATO BRUNO MOLINARO PAGATA CON DEBITI FUORI BILANCIO

« In relazione alla delibera di riconoscimento di debiti fuori bilancio trasmessa si ha necessità di acquisire, con cortese sollecitudine, una relazione predisposta dalla s.v. o dai dirigenti specificamente competenti circa l'origine degli stessi, le motivazioni relative al mancato preventivo impegno spese e la complessiva inosservanza delle procedure contabili,l'eventuale danno erariale accertato,e le responsabilità soggettive individuate. Si procederà con estrema urgenza, ad interrompere i termini di prescrizione mediante formale costituzione in mora ai sensi e per gli effetti degli art.1219 e 2943 del c.c. si tutti coloro a carico dei quali si ravvisano responsabilità per danno erariale. A tale fine codesta amministrazione dovrà intimare ai predetti con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno il pagamento entro un breve termine delle somme addebitate. qualora il danno patrimoniale non sia stato ancora quantificato nel suo esatto ammontare codesta amministrazione manifesterà la volontà chiara di ottenere il risarcimento del danno con oneri accessori interessi legali,rivalutazione monetaria etc e spese,secondo quanto risulterà dall'istruttoria in corso».
Intanto a seguire la nota che ha portato non poco sconcerto e preoccupazioni negli ambienti lacchesi è già stata costituita formale messa in mora a scopo cautelare del Consigliere Comunale responsabile del Responsabile del Servizio Economico e Finanziario del Dott. Vincenzo Mallamaci già revisore dei Conti, onde interrompere i termini di prescrizione.
E pensare che il De Siano, allora sindaco, contestò le dichiarazioni del consigliere Fiorentino che aveva sollevato le sue eccezioni, volendo considerare l’atto legittimo e regolarmente istruito sulla base dei pareri favorevoli emessi per la regolarità tecnica e contabile della procedura dai responsabili di servizio interessati. Senza contare che il primo cittadino tenne a far presente all’intero consesso che alla base del riconoscimento vi era una transazione tra il Comune, rappresentato dal Responsabile del servizio amministrativo, ed il professionista che nel complesso ha pure concesso una riduzione del 30% sugli onorari “accordata” e regolarmente riconosciuta  dal legale convenzionato dell’Ente, avv. Conte. Per la somma dovuta agli ingegneri nulla sembrava destare stupore. Resta intanto e per il momento, oltre l’inchiesta, la certezza che le attività professionali oggetto dei degli indebitamenti sono stati acquisiti nell’espletamento di funzioni di competenza dell’Ente, con accertata e dimostrata utilità ed arricchimento in misura almeno pari a quanto riconosciuto…così come rilevato nel parere del legale convenzionato con il comune. Come dire se tanto mi da tanto!

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Febbraio 2010 10:42
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Giugno 2019  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio